Carrello
Verbena Odorosa

La Verbena odorosa, è chiamata anche “erba Luigia”, “limoncina”, “erba cedrina”, nomi che insieme al sinonimo botanico “Lippia citriodora”, mettono in risalto la sua caratteristica più evidente: il forte profumo di limone che emana dalle foglie.

La Verbena odorosa, è un arbusto che appartiene alla famiglia delle Verbenacee. Originaria dell’ America meridionale (Cile, Argentina e Perù) è stata importata in Europa nel XVII secolo dagli spagnoli; attualmente è diffusa allo stato spontaneo nelle regioni tropicali, mentre viene coltivata nelle zone temperate, a scopo orticolo e come pianta ornamentale da appartamento.

Alta fino a 1,5 mt, la Verbena ha radici profonde e fusti eretti, rotondi, lunghi e slanciati, verdi nella prima stagione, rossi e legnosi nella seconda. Le foglie, profumatissime, sono caduche, verde-giallastre, lanceolate e con l’ apice acuto. I piccoli fiori bianco-violetti compaiono in tarda estate riuniti in pannocchie all’ ascella delle foglie o in cima agli steli

 

PROPRIETÀ

Tutta la pianta, e le foglie in particolare, è ricca di un olio essenziale (composto da più di 160 sostanze) che le conferisce le preziose proprietà medicinali che l’ hanno resa una delle piante più note in erboristeria.

Svolge un’ efficace azione digestiva e stomachica in caso di nausee, cattiva digestione e indigestione; agisce come carminativo in caso di meteorismo e flatulenza, favorendo l’ eliminazione dei gas intestinali in eccesso; è un ottimo antispasmodico indicato nella cura di crampi allo stomaco, coliche renali e biliari e dolori mestruali. Esercita un’ azione calmante in caso di tosse e congestioni bronchiali e nasali; è inoltre particolarmente adatta come sedativo e tranquillante in vari tipi di manifestazioni nervose, come per esempio gli stati di ansia, le palpitazioni e le vertigini. Per uso esterno esercita un’ azione purificante e stimolante dell’ epidermide.

Visita il nostro store e potrai acquistare l’ idrolato di Verbena odorosa, che realizziamo in corrente di vapore.