Il mio allevamento di lumache o elicicoltura a ciclo naturale completo ha un’ ampiezza di circa 500 metri quadrati ed è diviso in 2 zone: la zona di riproduzione, dove nascono le lumache e la zona di ingrasso dove, dopo il letargo invernale, le lumache nate l’ anno precedente, vengono alimentate con vegetali seminati e coltivati nello stesso terreno. I vegetali coltivati come alimento, sono il Cavolo cavaliere o Ravizzone, la Bietola il Radicchio spadone e il Girasole. Questi vegetali, nascono all’ interno dell’ allevamento dai semi delle piante dell’ anno precedente.
Nei mesi autunnali quando la vegetazione comincia a scarseggiare, i girasoli garantiscono una prelibata e gustosa alimentazione in vista del letargo invernale. Oltre alla carne pregiata le lumache forniscono la bava per creare prodotti cosmetici per la nostra pelle. È importante quindi allevare lumache in modo sano e rilassante. Il loro benessere fisico è anche il nostro. Le specie allevate in questo allevamento sono la Helix Aspersa e la Helix Pomatia che sono molluschi ricchi di proteine con una percentuale minima di grassi.
Ho scelto di allevare lumache in modo indipendente dal metodo italiano che viene proposto dall’ Istituto di Elicicoltura, perchè quest’ ultimo, è finalizzato, secondo me, solo al businness e utilizza un sistema paradossale, in quanto spinge gli elicicoltori a ingrassare velocemente le lumache (6 mesi), quando questi molluschi proprio per le loro caratteristiche, hanno bisogno di almeno 1/1,2 anni per crescere.