Carrello
Helix Pomatia

Chiudiamoci in casa

In questo periodo vi sarà capitato di trovare nel giardino, nel bosco, o sotto una foglia, una lumaca con l’ apertura del guscio chiusa da una membrana bianca o nera a seconda della specie della lumaca. Se pensavate che la lumaca fosse morta, in realtà non era così. Questa curiosa copertura, si chiama opercolo o pseudoepifragma ed è una botola calcarea che la lumaca crea per ripararsi dal freddo inverno, nei mesi in cui sarà Read more…

Chi vuol vivere in eterno?

Chi vuol vivere in eterno è il titolo di una famosissima canzone, ma chi di noi non vorrebbe vivere a lungo senza invecchiare? Negli ultimi decenni la vita media delle persone si è allungata, ma a questo allungamento, è corrisposto un altrettanto miglioramento della qualità della vita? Forse più che anni alla vita, dobbiamo essere capaci di aggiungere qualità agli anni. Si ma come si fa? Combattendo i radicali liberi. L’ ossigeno che respiriamo, l’ Read more…

Zafferano
Lumache trifolate

C’ è chi sorride e chi storce il naso

C’è chi sorride e chi storce il naso davanti a un piatto di lumache, ma se non le avete mai assaggiate, dovreste provarle almeno una volta nella vita. La carne di lumaca, già nota dagli antichi romani, è tenera, con pochi grassi saturi e molti grassi polinsaturi benefici per il cuore, con un livello proteico analogo a quello del pesce e difficilmente contiene tracce di farmaci. La carne di lumaca è un alimento dall’alto valore Read more…

Crema mani naturale alla calendula

Una ricetta semplicissima per realizzare una crema mani naturale utilizzando pochissimi ingredienti Servono: 20 gr. cera d’ api 120 gr. olio di oliva E.V. o lino o girasole 120 gr. acqua 10 gr. T.M. di calendula O.E. a piacere Sciogliere la cera e l’ olio in un pentolino. Riscaldare l’ acqua in un altro pentolino. Portare i preparati a 80° C e unirli mescolando con un frustino da cucina fino ad ottenere un composto omogeneo Read more…

Fiori di calendula
Zafferano

L’ oro è nel piatto e non solo

L’ oro è nel piatto e non solo perchè colora allegramente il più classico dei risotti e aggiunge un tocco di classe, a minestre e zuppe di pesce che insaporisce e aromatizza. Oltre ad essere prezioso in cucina, lo zafferano ti aiuta a curare piccoli disturbi, dal mal di stomaco ai dolori mestruali e ti mantiene giovane: la sua azione anti radicali liberi, è ancora più spiccata di quella della vitamina C.

(altro…)

Proprietà e caratteristiche della bava di lumaca

Proprietà e caratteristiche della bava di lumaca: Azione rigenerante e nutritiva, grazie all’ allantoina che stimola la produzione sia di elastina che di preziosi collageni. Queste due sostanze favoriscono la normale riparazione dei tessuti, attenuando cosi le rughe ed i segni di cicatrici e macchie cutanee. Azione idratante: perché aiuta l’ossigenazione dei tessuti e l’idratazione della pelle che resta cosi più sana ed elastica. le proteine presenti aiutano l’ossigenazione ed idratazione dei tessuti, che diventano Read more…

bava di lumaca