Lumaca Helix Pomatia

Chiudiamoci in casa

Chiudiamoci in casa In inverno vi sarà capitato di trovare nel giardino, nel bosco, o sotto una foglia, una lumaca con la bocca del guscio chiusa da una membrana bianca o nera a seconda della specie della lumaca. Se pensavate che la lumaca fosse morta, in realtà non era così. Questa curiosa copertura, si chiama opercolo o pseudoepifragma ed è una botola calcarea che la lumaca crea per ripararsi dal freddo inverno, nei mesi in Read more…

Sciroppo di piantaggine

Lo sciroppo di piantaggine è molto utile per prevenire e curare i malanni di stagione, delle vie respiratorie. La piantaggine è una pianta che cresce spontanea nei prati, ma anche lungo il ciglio della strada e nelle aiuole. Nel Medioevo veniva usata per curare i calli e le vesciche sui piedi dei viandanti che camminavano per ore lungo le strade. Oggi per ovviare a questi problemi, hanno inventato i plantari. Non a caso il nome Read more…

Risotto allo zafferano

Ammollare lo zafferano

Ammolllare lo zafferano in pistilli o stimmi che dir si voglia, significa che bisogna metterlo in ammollo nell’ acqua calda o meglio ancora nel brodo almeno 2 ore prima che sia pronta la vostra ricetta. Non va messo in padella al termine della cottura come quello in polvere perchè non è solubile. Cosa serve? Vasetto in vetro con tappo o tazzina del caffè con piattino Acqua calda o brodo caldo (max 40/50° C) Zafferano di Read more…

Lumache alla Bourguignonne

Lumache alla Bourguignonne Ingredienti 150 Lumache Helix Pomatia 1 lt vino bianco fermo pepe q.b 5 foglie alloro aglio q.b. prezzemolo 400 gr di burro sale q.b. carota sedano cipolla dado Preparazione: Dopo aver tolto le lumache dal guscio ed eliminato l’ epato-pancreas, lasciatele per 1 giorno in una bacinella con vino bianco fermo, pepe e alloro Mettete i gusci in una padella con acqua e bicarbonato e fateli bollire per 1 ora. Dopo la Read more…

lumache alla bourguignonne
Lumaca Helix Pomatia

Lumaca e valori nutrizionali

Lumaca e valori nutrizionali La lumaca è un alimento dall’ alto valore nutrizionale, di notevole digeribilità, ricco di amminoacidi essenziali e sali minerali. È formata in prevalenza da acqua, proteine, sali e grassi. In particolare, il nostro mollusco è tra gli animali più poveri di grassi ed ha un buon contenuto di proteine. In merito agli acidi grassi identificati, poi, i risultati evidenziano come la lumaca, pur essendo animale terrestre con respirazione polmonare, presenti una Read more…

Vediamoci chiaro

Vediamoci chiaro: lo zafferano migliora la vista. Tra le proprietà di questa spezia, non dobbiamo dimenticarne una molto importante. Si perchè studi universitari, hanno evidenziato come le potenti proprietà antiossidanti dello zafferano, aiutino a prevenire e a proteggere la retina dalla degenerazione maculare. I problemi alla vista si manifestano dopo i 50 anni e sono causati dal fumo, dall’ alcol, dal diabete mellito, da una vita sedentaria, dall’ ipertensione e dall’ esposizione prolungata alla luce Read more…

Vediamoci chiaro
Zafferano

Chi vuol vivere in eterno?

Chi vuol vivere in eterno è il titolo di una famosissima canzone, ma chi di noi non vorrebbe vivere a lungo senza invecchiare? Negli ultimi decenni la vita media delle persone si è allungata, ma a questo allungamento, è corrisposto un altrettanto miglioramento della qualità della vita? Forse più che anni alla vita, dobbiamo essere capaci di aggiungere qualità agli anni. Si ma come si fa? Combattendo i radicali liberi. L’ ossigeno che respiriamo, l’ aria Read more…

C’ è chi sorride e chi storce il naso

C’è chi sorride e chi storce il naso davanti a un piatto di lumache, ma se non le avete mai assaggiate, dovreste provarle almeno una volta nella vita. La carne di lumaca, già nota dagli antichi romani, è tenera, con pochi grassi saturi e molti grassi polinsaturi benefici per il cuore, con un livello proteico analogo a quello del pesce e difficilmente contiene tracce di farmaci. La carne di lumaca è un alimento dall’alto valore Read more…

Lumache trifolate
Crema mani naturale alla calendula

Crema mani naturale alla calendula

Crema mani naturale alla calendula Una ricetta semplicissima per realizzare una crema mani naturale utilizzando pochissimi ingredienti Servono: 20 gr. cera d’ api 120 gr. olio di oliva E.V. o lino o girasole 120 gr. acqua 10 gr. T.M. di calendula O.E. a piacere Sciogliere la cera e l’ olio in un pentolino. Riscaldare l’ acqua in un altro pentolino. Portare i preparati a 80° C e unirli mescolando con un frustino da cucina fino Read more…

L’ oro è nel piatto e non solo

L’ oro è nel piatto e non solo, perchè colora allegramente il più classico dei risotti e aggiunge un tocco di classe, a minestre e zuppe di pesce che insaporisce e aromatizza. Oltre ad essere prezioso in cucina, lo zafferano ti aiuta a curare piccoli disturbi, dal mal di stomaco ai dolori mestruali e ti mantiene giovane. La sua azione anti radicali liberi, è ancora più spiccata di quella della vitamina C. Quando il piatto Read more…

Oro nel piatto