Come nasce una lumaca.

La lumaca è un mollusco ermafrodita incompleto. Possiede entrambe gli apparati genitali, ma ha comunque bisogno di accoppiarsi per garantire la sopravvivenza della specie.

L’ accoppiamento può durare anche 24 ore se ci sono le condizioni ottimali. La presenza di predatori, o le alte temperature potrebbero compromettere il rito. Molte volte l’ accoppiamento comincia la notte e se le lumache si trovano al riparo sotto le foglie tutto fila liscio. Se invece l’ accoppiamento comincia allo scoperto, con le prime luci del mattino e il rialzo della temperatura, le lumache rischiano di morire. Il mio compito è quello di individuarle e spostarle delicatamente sotto le foglie o coprirle con un’ asse di legno.

Al termine dell’ accoppiamento, ogni lumaca passati 10 gg circa comincia la deposizione delle uova, scavando una buca profonda anche 10 cm e larga 3/4. Ci infila la testa lasciando fuori il guscio che però è ben piantato a terra.

Le uova fuoriescono da un’ apertura alla base del collo. A seconda delle temperature esterne, la schiusa può avvenire nell’ arco di 10/20 gg. Le uova sono delle piccole sfere rotonde, la loro peculiarità è che sono estremamente resistenti e quasi impossibili da rompere.

Quando nascono le nuove lumachine, sono indipendenti e il loro guscio è già formato. Per i primi giorni si nutrono delle uova che non si sono schiuse perchè sono ricche di proteine. Poi risalgono in superficie e cominciano la loro crescita tra la vegetazione dell’ allevamento

Lumachina

In linea di massima, il ciclo completo, dall’ accoppiamento alla schiusa delle uova, può durare dai 30 ai 40 giorni. Le lumache fattrici, depongono fino a 100 uova, ma devono essere adulte, di almeno 1 anno di età, in salute e soprattutto non stressate. Il mio compito è quello di assicurare la presenza di cibo che fa anche da riparo dal sole nelle ore calde del giorno e della giusta quantità di acqua che viene immessa sulla superficie dell’ allevamento la sera dopo il tramonto attraverso un impianto di irrigazione. L’ acqua è rigorosamente senza cloro in quanto cade dal cielo e la raccolgo nelle botti.

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder